Chi siamo

CHI SIAMO

 

La Mieleria Moltoni nasce dal sogno di Giampiero e Renata Moltoni di trasformare la loro passione per le api in lavoro. L' incontro con questo laborioso insetto avviene nel 1977 quando grazie al regalo di un'amica ricevono le prime dieci arnie e, successivamente, nel 1988 decidono di passare da un semplice hobby ad azienda apistica.

Visto il continuo apprezzamento del loro prodotto, nel 1995 decidono di far diventare la loro grande passione un lavoro a tempo pieno per tutta la famiglia aumentando gli alveari fino a 250 unità.

Nei successivi anni il numero di alveari arriva a raggiungere le 500 unità: in questo periodo capiscono l'utilità di spostare le api in varie zone d'Italia, soprattutto il fatto di portare le api in Maremma Toscana nel periodo invernale, per aiutarle a superare il periodo invernale al meglio e consentire una produzione di maggiori varietà di mieli.

Quando nel 1999 viene acquistata una vecchia latteria a Villa di Tirano, nasce il desiderio di aprire un negozio e un punto di riferimento per tutti gli appassionati di miele. Dopo un curato restauro, che ha permesso di conservare al meglio la parte storica dell'edificio e allo stesso tempo di creare all'interno dei laboratori adatti alla nuove esigenze, nel 2006 inaugurano la Mieleria Moltoni.

Con l'ingresso del figlio Lorenzo in azienda si decide di sviluppare anche la parte agricola dell'attività, iniziando a coltivare i terreni di proprietà della famiglia. Coltiviamo alcuni di questi campi con metodo biodinamico e in essi piantiamo alcune culture tipicamente valtellinesi come il grano saraceno, il mais marano rostrato rosso, il mais ottofile, il mais bianco perla, l’orzo, la segale e di recente anche il farro . Alcuni di questi prodotti vengono trasformati  in farine macinate a pietra che  poi utilizziamo per la produzione dei biscotti.

La Mieleria Moltoni è stata la prima azienda valtellinese ad aderire al progetto "Fattorie Didattiche": da sempre accogliamo bambini e adulti e, grazie alla nostra vasta conoscenza e passione del mondo delle api, mostriamo ai visitatori ogni fase del nostro lavoro partendo dalle arnie didattiche sperimentali, attraverso il processo di invasettamento fino ad un goloso assaggio finale.