Pappa reale

PAPPA REALE

La pappa reale si presenta come una sostanza gelatinosa, per questo è anche definita “gelatina reale”. Il suo colore è bianco-giallognolo, è astringente in bocca e dal sapore acidulo. E' costituita da  acqua (57-70%), proteine (14-15%), zuccheri (12-13%), lipidi (3-4%) e minerali (2%).
Essa è il prodotto di una secrezione delle ghiandole  mandibolari delle api nutrici, che nutrendosi di miele e polline producono questa sostanza molto nutritiva. Infatti funge da nutrimento di tutte le larve di api dalla schiusa al terzo giorno di vita e dell’ape regina dalla nascita per tutta la durata  della sua vita. E’ questo nutrimento a far sì che la regina, nata da un uovo identico a quello di un’ape operaia, diventi due volte più grossa e pesante di un ape e le permetta di vivere anche 5 anni, a differenza delle operaie che vivono fino a 45 giorni.
Per produrla, si ricrea una situazione in cui le api sono orfane della regina e quindi producono naturalmente più pappa reale: infatti si preparano alveari senza regina e pieni d’api e di covata nascente e si inseriscono delle stecche di legno contenenti cupolini che imitano la forma che hanno le celle reali all’inizio. In ognuno di questi cupolini viene “innestata” una larva d’ape, prelevata da una cella di operaia, dell’età di due giorni. Dopo circa 72 ore, in una fase in cui la pappa reale è al suo massimo,  l’apicoltore toglie le celle artificiali inserite, e, mettendo da parte le larve, raccoglie la pappa reale.

Proprietà e usi principali

La pappa reale ha benefici nutritivi, energetici e metabolici. In particolare viene consigliata come energizzante durante i cambi stagionali, in periodi di stress, durante le convalescenze, come stimolante dell’appetito e come stimolante del metabolismo.
La pappa reale fresca si conserva bene per 10-12 mesi a una temperatura tra 0 e 5 gradi. Ne viene consigliata l’assunzione a digiuno e per via sublinguale e lasciandola sciogliere.

10 g €12,00

Per acquistare il prodotto compila il form nella pagina dei contatti