Visite guidate

VISITE GUIDATE

 

La nostra azienda propone un'ampia offerta didattica: nella nostra Mieleria, i visitatori vengono guidati in un viaggio attraverso l'apicoltura e il mondo agricolo Valtellinese.

Vi accoglieremo nell'angolo del nostro negozio che abbiamo dedicato al museo del miele, dove è possibile ammirare l'evoluzione dell'apicoltura dai primi del Novecento a oggi tramite l'osservazione di numerosi oggetti che abbiamo raccolto durante i nostri quarant'anni di attività e di passione per le api. Qui vi mostreremo l'evoluzione delle arnie: dai primi "bugni" scavati nel legno risalenti ai primi del Novecento alle arnie moderne, una collezione di "affumicatori" e diverso materiale apistico d'epoca.

La visita prosegue con una spiegazione delle attività fondamentali che le api svolgono per l'uomo e con la possibilità sia di poterle ammirare, in piena sicurezza, in un'arnia posta in una teca di vetro all'esterno della Mieleria, sia di scoprire le nostre arnie "top bar" tentando di individuare l'ape regina.

Durante questo itinerario proseguiremo con le spiegazioni sul magico mondo delle api e della natura, fino a condurvi nel nostro laboratorio di smielatura: qui potrete osservare come avviene l'estrazione del miele e assaporarne un po' direttamente dal favo.

In seguito, passeremo al laboratorio di stoccaggio e confezionamento, dove è possibile vedere i maturatori nei quali viene stoccato il miele e il processo di invasettamento.

Infine potrete assaporare i nostri mieli guidati da Peter, assaggiatore professionista, che vi aiuterà a riconoscere sapori e caratteristiche dei vari mieli.

Per maggiori informazioni o per organizzare una visita