Home

MIELE

il miele è la sostanza zuccherina elaborata dalle api mellifere a partire dal nettare dei fiori o dalla melate, ovvero la sostanza derivata dalla linfa delle piante.

Solo le api (e pochi altri insetti a loro simili) fanno miele perché solo loro, tra gli animali che si nutrono di nettare e polline, hanno la necessità di accumulare scorte di cibo. Risolvono il problema trasformando il cibo fresco dell'estate (il nettare raccolto dai fiori) in un alimento a lunga conservazione.

PRODOTTI

mieleria moltoni

Dal 1996, oltre all'azienda apistica, manteniamo viva l'azienda agricola di famiglia.
Dalla macinazione a pietra dei nostri cereali otteniamo le farine che vendiamo singolarmente e che utilizziamo nella preparazione dei nostri biscotti; raccogliendo frutta spontanea, o acquistandola di stagione da agricoltori locali, prepariamo le nostre confetture; dai nostri orti raccogliamo le verdure per preparare dei deliziosi sott'oli e sott'aceti e, grazie alla passione per la birra e con la collaborazione con un birrificio locale, con il nostro pregiato miele di melata di bosco, produciamo la nostra birra Molthoney.

Scopri tutti i nostri prodotti:
PRODOTTI DELL'ALVEAREBISCOTTIDOLCICONFETTUREFARINELE VERDURE DEL NOSTRO ORTOSCIROPPOGALLETTEACETOBEVANDE ALCOLICHE AL MIELE

VISITE GUIDATE

Nella nostra Mieleria, i visitatori vengono guidati in un viaggio attraverso l'apicoltura e il mondo agricolo Valtellinese.

Vi accoglieremo nell'angolo del nostro negozio che abbiamo dedicato al museo del miele, dove è possibile ammirare l'evoluzione dell'apicoltura dai primi del Novecento a oggi tramite l'osservazione di numerosi oggetti che abbiamo raccolto durante i nostri quarant'anni di attività e di passione per le api.

CHI SIAMO

moltoni

La Mieleria Moltoni nasce dal sogno di Giampiero e Renata Moltoni di trasformare la loro passione per le api in lavoro. L' incontro con questo laborioso insetto avviene nel 1977 quando grazie al regalo di un'amica ricevono le prime dieci arnie e, successivamente, nel 1988 decidono di passare da un semplice hobby ad azienda apistica.

Visto il continuo apprezzamento del loro prodotto, nel 1995 decidono di far diventare la loro grande passione un lavoro a tempo pieno per tutta la famiglia aumentando gli alveari fino a 250 unità.

GALLERY